Foto di Rosanna Di Antonio

CURRICULUM

PAGINA VIMEO

Raffaella Traniello

Dopo aver completato gli studi al Conservatorio come musicista classica (Diploma in Arpa e Diploma in Sassofono) ha seguito per un breve periodo l'attività concertistica.

Ha vissuto quasi tre anni in Nuova Zelanda, dove ha studiato Musica Jazz, Inglese ed ha scoperto le meraviglie del montaggio video digitale. Ora vive e lavora alle porte di Padova.

Giovanissima è entrata di ruolo come insegnante nella scuola Primaria, caratterizzando fin da subito il suo stile d'insegnamento con metodologie cooperative e sperimentali.
Ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della Musica nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado ed ha seguito il corso biennale del Ministero della Pubblica Istruzione sulla Didattica della Musica nella Scuola Primaria.

Nel 2006 ha attivato nella scuola un progetto didattico chiamato Esperimenti di Cinema, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: un laboratorio di produzione di animazioni stop-motion con i bambini della Scuola Primaria, durante le ore curricolari di Arte e Immagine, Musica, Tecnologia.
Dal 2017 ha un incarico di insegnamento dedicato al cinema: un progetto di potenziamento cinematografico dedicato ai laboratori di produzione, critica e pre-cinema in tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò PD
Nel 2019 ha ottenuto un incarico di didattica integrativa presso l'Università di Padova, tenendo un laboratorio "Animazione stop-motion" per gli studenti di Scienze della formazione primaria.

Ha prodotto, anche in collaborazione con l'INDIRE, la documentazione video di progetti didattici innovativi di alcune scuole del Veneto. Ha documentato anche altri progetti di valore educativo, artistico o sociale, con un taglio personale.

Ha diretto due cortometraggi: SONATO (2016); GIULIETTE E ROMEI (2014), musicato dalla Piccola Bottega Baltazar. Ha diretto ed animato alcuni video promozionali in animazione.

Cura l'organizzazione di Corti a Ponte, festival internazionale di cortometraggi nato nel 2008.

Ha grande interesse per il Copyleft, utilizza il sistema operativo Ubuntu e le Licenze Creative Commons.
Dal 2006 al 2014 è stato membro attivo delle comunità delle applicazioni libere Cinelerra-CV (Community Version) e Linux Stopmotion, della comunità italiana Openvideo ed ha partecipato alla nascita della comunità di Lumiera.

Curiosità:
Ha lavorato come comparsa in opere liriche e come istruttore di nuoto, ama il tip tap, ha il patentino di operatore cinematografico (proiezionista), ha un debole per la calligrafia.


Valid XHTML 1.0 Strict ------ Last modified on 23 Ago 2019 ----- CSS design by Raffaella Traniello